Profilo

“Un filo prezioso lega la mia storia a quella della perla. E’ proprio la passione per questa gemma meravigliosa che mi ha portato alla sua conoscenza profonda. A volerne studiare da vicino le origini. A conoscerne la cultura e riconoscerne la bellezza autentica. Ad essere nei suoi stessi luoghi, con le stesse genti che custodiscono il segreto di questo miracolo di armonia.
Questa passione, unita agli studi specifici e all’esperienza diretta, mi ha condotto fino a qui: al piacere di condividere, con chi ama questa gemma, la sua perfezione naturale. A tenere seminari di formazione sulla merceologia e sulla storia e ad organizzare viaggi nei suoi luoghi. A selezionare, certificare acquistare le perle direttamente in quei paesi che le vedono nascere per poi proporle a chi come me le ama incondizionatamente.
A chi le utilizza per la propria attività professionale, a chi le vuole conoscere e scoprire, a chi semplicemente le vuole indossare.”Adriano Genisi

Adriano Genisi consulente, formatore e creatore nel settore delle perle coltivate

Adriano Genisi, consulente aziendale per acquisto perle

Adriano è oggi, attraverso il suo nuovo brand Genisi Perls, un raffinato creatore di gioielli nei quali la perla è indiscussa protagonista.

Oltre a dedicarsi alla sua attività imprenditoriale, da vent’anni Adriano Genisi affianca importanti aziende del settore gioielleria come consulente per gli acquisti di perle coltivate presso i paesi d’origine

Continua

La sua ventennale esperienza nel settore garantisce l’acquisto tutelato di un prodotto garantito, dal rapporto qualità-prezzo-reperibilità altamente competitivo.

Continua

Adriano offre inoltre la sua competenza a professionisti del settore, ai media e ai consumatori finali rendendosi disponibile per corsi, conferenze, interventi e interviste riguardanti il magico ed affascinante mondo delle perle.

Continua

Un caloroso benvenuto a tutti i visitatori del mio blog!

Mi chiamo Adriano Genisi, ho 52 anni, vivo e lavoro a Vicenza, la città del Palladio e dell’oro. La mia principale passione, nel lavoro e nella vita, sono le perle con il loro affascinante e luminoso mondo. Ed è grazie ad esse che ora sono qui, a parlare con voi.
Il mio percorso professionale inizia nel lontano 1990 con l’occupazione in una principale azienda vicentina produttrice e distributrice di importanti marchi di gioielleria. Nei 16 anni di attività aziendale ho potuto ricoprire diversi ruoli, dalla direzione degli acquisti al product managment, dalla gestione della produzione estera al supporto marketing. La specializzazione nel settore delle perle, con l’acquisizione del diploma di gemmologo presso il GIA (Gemmological Institute of America), mi ha consentito di entrare con successo nel mercato delle perle coltivate, ambito in cui opero dal 2006 in qualità di libero professionista, nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e formatore freelance. Più recentemente ho dato vita al mio sogno imprenditoriale, creando Genisi Pearls e le sue collezioni di perle da indossare e da vivere.

Per maggiori informazioni sulle mie esperienze professionali, richiedi il mio curriculum vitae.

Gli inizi

L’istruzione e la formazione sul campo

Dopo il conseguimento del diploma di gemmologo (Gemmological Institute of America) ho subito iniziato l’esperienza diretta sul campo. Un valido professionista delle perle mi ha seguito durante il primo anno di lavoro, presentandomi ai maggiori protagonisti della piazza e consigliandomi come comportarmi in un mondo completamente diverso da quello occidentale. Questo periodo di “iniziazione” è stato fondamentale per comprendere che atteggiamenti utilizzare nelle delicate fasi di compravendita e mi ha permesso di inserirmi con successo nel mercato delle perle coltivate.

Il mio segreto

L’importanza della sintonia umana nella compravendita

Nel corso degli anni ho scoperto quanto sia importante tentare di avvicinarsi il più possibile alla cultura del popolo con cui si sta facendo business. Parlare, mangiare, muoversi come i propri interlocutori diventa essenziale per creare sintonia umana. Esistono infatti moltissimi aspetti emotivi e comunicativi impliciti che influenzano inconsciamente le risposte e le reazioni della persona che si ha di fronte. In questo percorso di “orientalizzazione”, mi è stato molto utile l’apprendimento della lingua Cinese (Mandarino) e lo studio della cultura popolare di Cina e Giappone (paesi in cui si svolge prevalentemente la compravendita di perle di coltura in Oriente). Non è stato semplice…ma il mio impegno è stato ripagato dalla possibilità di rapportarmi in modo diretto anche con i produttori di perle coltivate e non solo con i centri di vendita internazionali.

La mission di Adriano Genisi

Consentire al pubblico più ampio di conoscere, apprezzare ed indossare le perle, senza distinzione di età e classe sociale. Rendere la bellezza della perla accessibile al largo pubblico per diffonderne ovunque la bellezza.
Accompagnare le aziende in tutte le fasi di un acquisto vantaggioso e tutelato;
formare i professionisti del settore per migliorarne le competenze lavorative; divulgare informazioni al vasto pubblico per acquisti più consapevoli.
Identificare parametri standard nelle diverse varietà di perle coltivate per semplificare la compravendita e diffondere maggiore chiarezza tra dettaglianti e consumatori finali.