Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Probabilmente molti di voi leggendo il titolo di questo post avranno pensato io abbia avuto un attacco di nostalgia materna!

Bè si, in effetti in qualche modo è così!

Quando qualche giorno fa ho ripreso in mano una vecchia fotografia di mia mamma, oltre all’invitabile nostalgia provocata dal ricordo di una persona amata che ormai non c’è più ho avuto la sensazione che l’amore profondo che ho per le perle non mi stupirebbe provenisse proprio da lei.

Mamma

Mamma

In questa foto è ritratta con un triplo filo di perle accollato tipico della moda degli anni 50.

M’è piaciuto pensare che inconsciamente possa essere stata lei ad aver educato i miei occhi ad amarle così tanto.

I bambini sono piccole spugne che assorbono la linfa della vita ed io amo pensare d’aver respirato anche queste sensazioni tra i tanti insegnamenti ricevuti.

Grazie mamma, grazie per avermi donato la vita e forse anche un amore per la vita. Le perle

 

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

7 Risposte

  1. serena

    anche la mia mmma indossava sempre una splendida collana di perle..io ne ho quattro per ogni momento della giornata a un filo lungo barocche con chiusura semplice, a due fili piccole Akoia corti con chiusra gioiello , ad un filo enormi con chiusura con diamante solitario e motivo a foglie Buccellati, ad un filo 9 mm con chiusura poco vistosa ma oro bianco con diamati, e ora tento l’acquisto di perle nere Tahiti.. insomma una malattia!!!!!!!

    Rispondi
    • Adriano

      La tua è una meravigliosa testimonianza del piacere che si prova nel proseguire e probabilmente tramandare un grande amore!
      Grazie per averlo condiviso con me, con noi!

      Rispondi
  2. Anonimo

    mamma – amore – perle – figli – ritrovo molto di me in queste parole. La passione per queste gemme mi è stata trasferita da una persona meravigliosa e straordinariamente colta in materia (vero adriano?) e per questo gliene sarò sempre grata. Non potevo altresì esimermi dal tramandare a mia volta ai miei figli questa sorta di amore incondizionato così racconto loro delle ostriche, delle infinite varietà di perle che queste creature riescono a plasmare e mostro loro i filmati delle coltivazioni e dei luoghi in asia che ho avuto la fortuna di poter visitare. Alla mia piccola al 4° compleanno ho regalto un filo di perle d’acqua dolce di 3mm perchè per le perle non è mai troppo presto.

    Rispondi
  3. Debora Boeche

    WOW…. non posso fare a meno di condividere tutto questo che ho letto….io amo la vita e mi nutro ogni giorno, lasciando andare lo sgurdo, sulle mie perle…che indosso e che mi accompagnano sino al tramonto. Per me loro sono terapeutiche…e avvolgenti come un caldo abbraccio! Quasi come una seconda pelle….mi piaciono da sempre! grazie Adriano!

    Rispondi
  4. Vale

    Post bellissimo, molto nostalgico e ricco di sentimento. E poi caspita… che foto meravigliosa!!!
    Una giovane donna, elegante con una sobrietà appartenente ad altri tempi ormai perduti, e dotata di un accessorio ancor più bello delle perle, il sorriso.
    Complimenti
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    Rispondi
    • Adriano

      Si lei è la mia mamma! Purtroppo oggi non è più qui ma son sicuro le avrebbe fatto piacere leggere questi commenti!
      Quando ho rivisto quella foto non ho potuto resistere dallo scrivere qualcosa.
      E’ stato un abbraccio virtuale che le ho voluto dedicare. Ancora uno che si aggiunge ai mille che ci siamo concessi sin tanto che era in vita.
      …ciao mamma, da qualsiasi parte dell’universo tu sia in questo momento sento che mi stai leggendo.
      Ti amo

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata