Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Tra le molteplici tipologie di perle naturali che si possono trovare, ce n’è un particolare tipo, molto ricercato per il suo particolare colore e l’estrema rarità: le perle Abalone.

Questo tipo di perle nasce dal mollusco gastropoda Haliotis, particolarmente diffuso in Australia e Nuova Zelanda grazie anche all’efficace marketing effettuato dall’azienda Eyris Blue Pearl Company, che ha promosso queste meravigliose perle.

La bellezza di queste straordinarie perle è determinata dalla combinazione delle varie sfumature che lo strato di madreperla assume durante la sua creazione: blu, lavanda, arancione, verde, rosa e argento, i quali possono dar vita a riflessi e perlescenze davvero prodigiose e di rara bellezza.

La coltivazione di questa perla è assai difficile a causa della natura molto delicata del mollusco che la produce. Ciò nonostante, una tipologia di coltivazione è riuscita: le perle Mabe di Abalone, perchè crescono sul guscio interno e non intaccano quindi la delicata costituzione del mollusco.

Pertanto, le normali perle di questa tipologia sono ancora una volta lasciate alla volontà della natura, aumentandone ancora di più la rarità; la loro diffusione, per ora, è molto solida solo in Australia e Nuova Zelanda, ma il successo in Europa è previsto e quasi assicurato grazie alla straordinaria bellezza di questi tesori naturali.

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata