Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Quelle perle perfette e regolari che si possono trovare in commercio sono il risultato di un’attenta selezione regolata da rigidi parametri che hanno lo scopo primario di immettere solo il meglio nel mercato del lusso.

 

Perle Akoya appena raccolte

Perle Akoya appena raccolte in qualità miste

Per garantirne la qualità eccelsa, il Japan Pearl Exporters’ Association ha istituito un nuovo metodo di selezione su tutte le perle presentate, in special modo su quelle Akoya tipiche giapponesi, regolato da queste 5 essenziali caratteristiche:

spessore del nacre, ovvero lo strato di madreperla che ricopre il nucleo, che deve essere abbastanza spesso da non lasciar intravedere il nucleo altrimenti vengono messe da parte;
lustro e chiarezza, che se risultano spenti oppure intaccati da grandi quantità di calcite o materiale organico ne compromettono la bellezza;
imperfezioni della superficie, come graffi, ammaccature o incavature tali da danneggiare in modo irreparabile la superficie della perla e per questo vengono scartate;
danni al nacre, come crepe o principi di sfaldamento fanno sì che la perla venga immediatamente messa da parte;
danni derivanti da processi come colorazione eccessiva o sbiancamento tramite candeggina fanno automaticamente eliminare la perla.

Akoya A

dettaglio Akoya qualità A

Akoya AA

dettaglio Akoya qualità AA

Akoya AAA

dettaglio Akoya qualità AAA

 

Ovviamente, ogni perla è un esemplare unico, e piccole caratteristiche naturali come minuscole ammaccature o protuberanze sono ciò che rende la perla un materiale particolare e affascinante, non determinandone quindi a priori lo scarto dal momento che sono caratteristiche del tutto naturali.

Grazie alla decennale esperienza, i mastri perlai che effettuano questi controlli sono preparati e attenti ad ogni minimo dettaglio durante lo smistamento che avviene nell’Ufficio Smistamento a Kobe, dove vengono preparate e messe a disposizione su richiesta per vederle.

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

2 Risposte

  1. mara

    quindi può essere che le perle nascano gia con dei piccoli difetti… ho una paio di orecchini di perle, una delle due presenta dei graffietti mi dissero (se è vero) che è naturale a volte che abbiano imperfezione io ci ho creduta spero abbia fatto bene

    Rispondi
    • Adriano

      Buongiorno Mara, confermo che tutte le perle, Akoya incluse ovviamente, possono presentare caratteristiche di superficie. Perle totalmente intonse caratterizzate da totale assenza di caratteristiche sono molto rare.
      Il valore delle perle è determinato anche da questo aspetto unitamente alla qualità dello spessore del nacre, lucentezza, sfericità colore e diametro.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata