Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Perle gold south sea

Le perle gold south pacific sono tra le più preziose e più ricercate al mondo. I loro colori caldi e dorati sono di derivazione unicamente naturale. Queste perle rappresentano una novità piuttosto recente ma che sta rivoluzionando il mondo della gioielleria. Stanno superando in popolarità quelle bianche e color crema, per via della loro lucentezza vivida che le rende le vere star tra tutte le perle. Non c’è da stupirsi dunque se costituiscono il nuovo trend del momento nella gioielleria esotica, amate e indossate da molte celebrità.
Mentre quasi tutte le perle south pacific sono prodotte dalla Pinctada Maxima Silver-lip, che produce le perle bianche, color crema e rosate, le perle gold sono prodotte dalla varietà di Pinctada Maxima denominata “Gold-lip” e vengono allevate unicamente nelle calde acque tropicali dei mari del sud. Un tempo si potevano trovare solo in Birmania, ma oggigiorno vengono prodotte anche nelle acque che circondano le Filippine, Giappone (nel sud, in acque più temperate rispetto a quelle che ospitano le coltivazioni di Akoya), Indonesia e in misura minore, Australia.
Per via della loro rarità e degli elevati costi di produzione, sono ancora pochi i rivenditori che hanno a disposizione un certo quantitativo di fili e di gioielli composti da queste favolose perle, ciò nonostante sono state accolte con grande entusiasmo per il loro carattere estremamente raffinato.
Anche tra le perle dorate, si possono trovare varietà più o meno costose. Quelle che posseggono una lucentezza più profonda che ricorda l’oro, costano di più. Quelle invece dalla lucentezza più lieve, dalle tonalità simile allo champagne, sono in rapporto, meno costose.

Le dimensioni delle perle gold sono piuttosto sorprendenti, considerato che le più piccole partono da un diametro di 9mm e che quelle più grandi, seppure estremamente rare, possono arrivare fino a 17 mm. Consideratevi fortunati se riuscite a trovare un filo di perle gold perfettamente rotonde, poichè produre la collana in questione deve essere costato molto tempo. Ciò non significa che le gold barocche e semi-barocche non siano popolari tra gli estimatori di perle.

Un filo di perle gold, oggi, può essere un gioiello molto costoso per la maggior parte delle persone. Pensate che una collana di gold di alta qualità e di una certa grandezza piò arrivare a costare anche un milione di dollari!

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata