Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Perle Soufflè

Rappresentano uno degli ultimi trend nel campo della gioielleria: le perle soufflè hanno dimensioni incredibili, una lucentezza metallica e una forma piena e naturale. Il loro stesso nome deriva dal fatto che al loro interno sono cave. E’ proprio questa particolarià  che fa si che queste gemme raggiungano dimensioni medie di gran lunga maggiori rispetto alle altre perle. Hanno sfumature  incredibili che vanno dal color oro, all’argento, fino al bronzo, al pesca, lavanda e blu.

 

 

soufflè pearls

soufflè pearls

soufflè pearls

soufflè pearls

 

Il metodo di coltura adottato per ottenerle è nato in Cina solo da qualche anno e prevede un particolare procedimento di nucleazione. Con fango di lago vengono create delle palline che saranno messe a seccare al sole. Successivamente queste sfere andranno inserite nella sacca vuota di ostriche che hanno già prodotto una prima generazione di perle.

perla soufflè

Una volta nucleate con questo procedimento, le ostriche sono rimesse in acqua per un altro anno o due. Durante questo periodo l’acqua inevitabilmente si infiltra nella sacca perlifera
Nel periodo del raccolto le perle vengono estratte e successivamente forate. Una curiosità che riguarda questo tipo di perle è che al momento della foratura dal nucleo fangoso fuoriesce un refluo dall’odore disgustoso. Ma non c’è da preoccuparsi: una volta svuotate da questo liquido maleodorante non rimane alcun residuo di cattivo odore. Tutto ciò che resta è una perla di singolare bellezza, di gran lunga più luminosa di una perla tradizionale di uguali dimensioni.

 

Soufflè pearls giganti

Soufflè pearls giganti

Soufflè pearls bi-tono

Soufflè pearls bi-tono

Grazie ad un nacre molto spesso queste perle hanno un’eccezionale integrità strutturale e sono davvero resistenti e stabili. Le perle Soufflè non sono sicuramente da considerarsi  le “perle della nonna”, in virtù della loro forma barocca e naturale e dei loro colori incredibili, sono invece  gemme molto di tendenza, ricercate e piuttosto difficili da trovare.

Soufflè pearl spessore nacre

Soufflè pearl spessore nacre

Sono uniche ed originali come la donna che le sa indossare.

Orecchini di perle soufflè

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata