Perla Abernathy, la perla scozzese d’acqua dolce

Genisi La perla naturale
Perla Abernathy
Perla Abernathy

Le perle sono da sempre tra le gemme più ricercate e venerate: il fascino, che queste hanno esercitato nei secoli su personaggi più o meno noti, è tuttora indiscusso.

Certamente l’avvento delle perle di coltura ha reso i gioielli di perle, prima  appannaggio di una ristretta elite di fortunati, più accessibili, ma le perle naturali non coltivate(formatesi cioè all’interno di un’ostrica in modo accidentale e senza alcun intervento umano) restano  tutt’oggi estremamente rare e -di conseguenza- con un notevole valore commerciale e un prezzo elevato.

Perle rare e perle naturali

La storia delle perle naturali è costellata di esemplari, passati alla storia per la loro rarità e per l’inestimabile valore.

Ogni perla è unica ed inimitabile, ma la formazione di una perla naturale -in acqua dolce o in acqua di mare- è un avvenimento tanto raro quanto incredibile, in grado di dar vita a una gemma dalle forme e dal valore inimmaginabili e dall’aspetto assolutamente ammaliante.

Oggi desidero parlarvi quindi di un caso simile: della perla Abernathy, soprannominata affettuosamentelittle Williepearl.

Il ritrovamento della perla Abernathy: la famosa perla scozzese d’acqua dolce

La perla Abernathy è stata trovata nel 1967, tra le acque dolci dell’impetuoso fiume Tay, da William Abernathy, pescatore di perle, da cui ancora oggi prende il nome.

Ci troviamo in Scozia,  da sempre una terra famosa per le sue perle d’acqua dolce di alta qualità.

Addirittura, secondo  alcuni storici, fu proprio la presenza  di queste perle naturali una delle principali ragioni, che convinsero  Giulio Cesare ad invadere la Gran Bretagna.

Cosa rende unica la perla scozzese Abernathy?

L’eccezionalità della perla Abernathy sta nella commistione di più qualità, in un’unica perla:

  • le notevoli dimensioni: la perla Abernathy ha infatti un diametro di circa 12,5 mm, che ne fa la rende una perla di medie dimensioni, se paragonata ad altre perle naturali;
  • la forma: perfettamente sferica;
  • il colore: di base bianco, ma con una leggera sfumatura rosa;
  • la superficie: eccezionalmente luminosa.

La  combinazione di tutte queste caratteristiche ha reso questa perla una delle più famose al mondo.

Non necessariamente le dimensioni sono indice della qualità e/o del valore di una perla, esse devono essere rapportate anche al peso.

Può capitare quindi che perle di minori dimensioni abbiano  un valore maggiore rispetto ad  altre più grandi, in virtù della migliore qualità della loro massa.

La perla Abernathy ha un peso  di 2,2 gr, equivalente a 11 carati, che ne conferma evidentemente il valore.

La forma perfettamente sferica della perla Abernathy è ciò che oggi viene considerato come il più desiderabile pregio di una perla; la rotondità è infatti  estremamente rara per le perle naturali d’acqua dolce.

Il colore rosato e soprattutto la lucentezza della perla Abernathy sono però le caratteristiche più apprezzate nel determinarne la  bellezza e il valore ; la luminosità della perla d’acqua dolce Abernathy è infatti , paragonabile a quella di una perla di acqua salata.

L’apparente assenza di  imperfezioni sulla superficie della perla Abernathy (non riporta infatti difetti visibili ad occhio nudo) è infine un ulteriore valore aggiunto, che incide sulla sua ottima qualità.

Dopo la sua scoperta nel 1967, la perla Abernathy fu venduta come “perla rara”, per una somma non precisata, ai proprietari della gioielleria Cairncross di Perth (Regno Unito), che hanno poi deciso di metterla in esposizione permanente presso il loro negozio.

Da allora la gemma è stata meta di molti visitatori, provenienti da tutto il Regno Unito e non solo.

Si erano diffuse alcune voci, che dichiaravano  la perla come nuovamente venduta nel 1992, ma sono completamente infondate.

Attualmente la gioielleria Cairncross è una delle pochissime al mondo in possesso della licenza, rilasciata dalla SNH, che consente la vendita di perle pescate prima del 1998 (anno in cui le ostriche d’acqua dolce hanno guadagnato piena protezione, come specie considerate in via di estinzione).

Sei alla ricerca di qualcosa di più accessibile, da indossare tutti i giorni o per un regalo speciale? Visita lo Shop Online Genisi Pearls!

Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera