Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Arco Valley Pearl

E’ la seconda perla naturale al mondo per dimensioni. La perla Arco Valley è una perla barocca di 575 carati vecchia più di 800 anni. Il suo valore si aggira attorno agli 8 milioni di dollari ed il suo nome deriva dall’omonima famiglia austriaca che l’ha posseduta all’inizio del secolo scorso. Nella sua storia è stata lavorata e perforata più volte, e la posizione dei fori ci consente di sapere l’utilizzo che ne è stato fatto: la prima volta è stata forata per ornare la tiara di una donna di cui non conosciamo il nome, la seconda perchè facesse da ornamento ad un abito da cerimonia cinese e la terza per decorare il turbante di un re persiano. Infine è stata restaurata affinchè tornasse al suo aspetto originario.
La perla Arco Valley ha origini molto probabilmente da una Pinctada Maxima, si tratta di una perla blister ovvero una perla che alla fine della formazione si trova attaccata al guscio dell’ostrica.
E’ di colore bianco tendente al blu con sfumature rosa e crema.

Battuta all’asta ad Abu Dhabi nel 2007

E’ appartenuta ad imperatori cinesi, persiani e mongoli tra cui l’imperatore Kublai Khan, nipote di Gengis Khan, che la regalò a Marco Polo con il quale aveva un rapporto di amicizia. Nel 1295 Marco Polo fece ritorno a Venezia con la perla ed altre pietre preziose donategli dall’imperatore. Dalla sua morte (1324) in avanti, il percorso intrapreso dalla perla è poco chiaro, anche se si sa con certezza che rimase in territorio europeo. Probabilmente è passata tra le mani di qualche monarca europeo, prima di arrivare alla famiglia Arco Valley che la possedette nel corso del ventesimo secolo.
Nel 2007 è stata battuta ad un’asta in Abu Dhabi organizzata dalla Abu Dhabi Chamber of Commerce and Industry. Ad oggi non si conoscono ne l’attuale proprietario ne la collocazione geografica della perla.

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata