Perla peregrina e le altre perle rare, tra storia e leggenda

La Peregrina

Tutte le conchiglie possono generare delle perle, ma non tutte le perle che nascono sono rare e pregiate. Questo dipende da tanti fattori: dove nascono, come si sviluppano, se godono di una dimensione più grande della media, se hanno forme eterogenee o sfumature di colore particolare.

I fattori che rendono una perla rara sono molteplici. Ecco una breve lista delle più famose perle naturali al mondo, esistenti o esistite.

 

La Perla Peregrina e le altre perle rare nella storia 

Vediamo ora la storia della Perla Peregrina e di altre perle che nel corso dei secoli si sono contraddistinte per la loro bellezza e rarità.

La Perla Peregrina 

La Perla Peregrina è forse una delle perle più famose al mondo, non solo per le sue dimensioni, 203 carati, ma anche per la sua perfetta forma a pera e il bianco brillante.

Fu trovata al largo della costa di Panama nel 16 ° secolo e prontamente consegnata al re Filippo II di Spagna, che donò la gemma alla sua nuova sposa, la regina Maria di Spagna.

La gemma più tardi appartenne alla Regina Margherita e Giuseppe Bonaparte.

Nel 1969, la Perla Peregrina fu acquistata dall’attore Richard Burton per soli 37 mila dollari, come regalo per la moglie, Elizabeth Taylor.

La Peregrina
Liz Taylor indossa la Perla Peregrina

 

 

Perla Abernathy

È una perla d’acqua dolce assolutamente perfetta trovata nei fiumi della Scozia.

Questo magnifico esemplare fu pescato nel 1967 nel fiume Tay, da un pescatore di perle di nome Bill Abernathy, ed è stato soprannominato “Little Willie”.

L’eccezionalità di questa perla non sta solo nelle sue notevoli dimensioni (ha un diametro di circa 12,5 mm)  ma anche nella forma perfettamente sferica, nel colore e nella superficie incredibilmente luminosa.

La perla Abernathy venne esposta per circa 30 anni in una gioielleria nella città di Cairncross fino a quando, nel 1992, fu venduta per una somma mai precisata.

 

Perla Abernathy
Perla Abernathy

Perla Arco Valley 

Questa perla è appartenuta  ad imperatori cinesi, persiani e mongoli tra cui l’imperatore Kublai Khan, nipote di Gengis Khan, che la regalò a Marco Polo, suo caro amico.

Si tratta di una perla barocca di 575 carati ed ha più di 800 anni.

È di colore bianco tendente al blu, con sfumature rosa e crema.

Nel 2007 è stata battuta ad un’asta in Abu Dhabi, organizzata dalla Abu Dhabi Chamber of Commerce and Industry. Ad oggi non si conoscono né l’attuale proprietario né la collocazione geografica della perla.

perla Arco Valley
perla Arco Valley

 

Perla Gogibus

Questa gemma a forma di pera fu scoperta durante la prima parte del diciassettesimo secolo nelle Indie Occidentali. La gemma ha un considerevole peso di 126 carati.   Si disse che Re Filippo IV acquistò questa perla nel 1620 da un mercante di nome Gogibus che indossava la perla come un distintivo sul suo cappello.

 

perla Gogibus
perla Gogibus

 

Perla Hope

La perla Hope è una gemma sorprendente. Molto probabilmente si tratta della più grande e famosa perla naturale d’acqua salata mai scoperta. Il suo peso è di 450 carati, ha una forma a goccia e un colore che varia dal bianco al verde-oro.

La perla Hope si trova attualmente nel British Museum of Natural History di Londra.

 

La perla Hope
La perla Hope

 

Perla Huerfana

La Huerfana fu una delle gemme più belle dei Gioielli della Corona Spagnola. Si narra che questa grande perla non fu scoperta all’interno di un’ostrica ma trovata in un letto di conchiglie nel Golfo di Panama.

La Huerfana è una gemma meravigliosa per la  sua forma perfetta, le notevoli dimensioni e la splendente lucentezza.

Fu posseduta da Doña Isabel de Bobadilla, la prima governatrice donna di Cuba.

Si dice che la Huerfana fu distrutta quando il palazzo Spagnolo bruciò nel diciottesimo secolo.

 
La perla Huerfana
La perla Huerfana

 

Perla Charles I

Una famosa perla, ora perduta, distrutta o nascosta da un collezionista segreto era quella appartenente a re Carlo I.

L’artista Anthony van Dyck (1599-1641) dipinse alcuni ritratti del re, molti dei quali mostrano una grande perla a goccia pendente dal suo orecchio sinistro.

Re Carlo I fu giustiziato nel 1649 e, poiché la perla era fortemente bramata, si narra che appena la sua testa cadde dal suo corpo, un’orda di spettatori si fece avanti per rubare la preziosa gemma.

La perla Charles I
La perla Charles I

 

Perla Charles II

Come il suo predecessore Re Charles I, Re Charles II possedeva una splendida perla,  molto simile a La Peregrina.

La perla di Charles II fu donata al monarca da Don Pedro de Aponte, Conde Del Palmer, un nativo delle isole Canarie. L’incredibile perla, di oltre 130 carati, fu trovata nel 1961 (più di 100 anni dopo l’analoga Peregrina) ed è riportata dalla cronaca per essere stata distrutta in un incendio nel 1734.

La perla Charles II
La perla Charles II

 

Perla Gresham

Durante il regno della regina Elisabetta, il principe mercante noto come Thomas Gresham fu famoso per essere in possesso di una grossa perla valutata 15,000 sterline.

Durante un brindisi alla sua regina, per stupire l’ambasciatore spagnolo, si dice che sir Thomas Gresham schiacciò la perla e la bevve in un bicchiere di vino.

Perla Gresham
Perla Gresham

 

Perla Pellegrina

La famosa perla Pellegrina, da non confondere con la Peregrina.

Fu pescata al largo delle coste dell’America del Sud. Faceva originariamente parte dei gioielli della corona Spagnola e fu portata dall’India alla Russia nel 18° secolo.

Nonostante gli archivi storici relativi a questa perla la descrivano in modo molto simile alla “Reina de Perlas“, i Francesi non hanno calmato le loro pretese che la vogliono originariamente parte dei gioielli della corona Francese.

Dopo anni passati discretamente nascosta da un collezionista, La Pellegrina riemerge dal suo anonimato nel 1987, per essere affidata alla famosa casa d’Aste Christie ed essere messa all’asta: questa perla eccezionale viene venduta per ben 463.800$.

La Pellegrina
La Pellegrina

 

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera