Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Le perle, oltre ad essere straordinarie bellezze naturali, hanno sempre saputo ammantare le proprie origini e la propria storia con un velo di mistero e leggenda, che affascina gli uomini da secoli.

Cleopatra

Cleopatra

 

Una delle leggende più affascinanti è sicuramente quella che ha per protagonista Cleopatra, l’ultima sovrana d’Egitto e di fatto la più famosa della storia: la leggenda narra di una scommessa fatta con il suo amante, Marco Antonio, per dimostrare il potere e la ricchezza che la regina possedeva con un solo pasto che sarebbe dovuto costare ben 10 milioni di sesterzi.

Secondo la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio Cleopatra fece servire la seconda portata del banchetto, presentando agli ospiti un grande vassoio che reggeva un contenitore ricolmo di aceto nel quale sciolse, con grande sorpresa di Marco Antonio, una perla, per poi berla davanti agli invitati.

La perla era, secondo il famoso storico, “la più grossa di tutta la storia, un lavoro notevole e unico nella natura” del valore di 10 milioni di sesterzi; anche se questo episodio è considerato dagli storici solo frutto della fantasia, seduce ora come seduceva nei tempi antichi.

Però, dopo vari esperimenti condotti sulle perle e sulla loro composizione in relazione agli acidi dell’aceto, questo determinato avvenimento sembra essere molto plausibile, cancellando ancora una volta quella sottile linea che divide storia e leggenda, e ponendo l’accento sulla straordinaria astuzia e intelligenza di una delle donne più famose della storia.

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata