Perle scaramazze o barocche

Rotonde, gocce, bottone e altre ancora sono le forme che caratterizzano le perle ma niente come quella barocca riesce a dare unicità ad una gemma che è già di per se unica.
Chi ama questa forma la ama incondizionatamente.Qualsiasi sia la sua provenienza le sue forme evocano sempre purezza e naturalità.
Osservandole è facile fare mentalmente riferimento alle perle naturali  anche perché come noto non avendo queste un nucleo di madreperla all’interno sono molto spesso di forma bizzarra cosiddetta appunto barocca o scaramazza.  
Baroque shapes

Baroque shapes

 

Natural Melo Melo Semi-Baroque shape

Natural Melo Melo Semi-Baroque shape

 
All’interno di questa forma c’è una interessante declinazione in tantissime forme che hanno assunto nomi a volte davvero fantasiosi.
Pietra, pera, masso, coda di pesce, nocciola, roccia ed altre ancora.
Incredibile vero? C’è davvero di che che perdersi tra tutte queste!
 
Barouque shapes

Barouque shapes

Perle che sembrano rotonde o simmetriche ma che hanno evidentemente un deposito di madreperla in più sono solitamente definite e classificate come semi-barocche.
 
Le perle di forma barocca spesso si formano nel tessuto muscolare del mollusco piuttosto che nei suoi organi più morbidi come la gonade dove normalmente si posiziona il nucleo quando si crea una perla coltivata.
Nel caso delle perle coltivate con nucleo appunto, i contorni curvi della forma barocca sono a volte cavi proprio perché in quelle zone la sostanza madreperlacea non si sarà depositata a diretto contatto con il nucleo. 
Questo non ne preclude la qualità quindi non abbiate timore!
 
Perle barocche di solito classificano al terzo posto in termini di valore dietro perle simmetriche e sferiche.
Caratteristica molto interessante della forma barocca o semi-barocca che sia è che normalmente la madreperla è particolarmente spessa e che la lucentezza è spesso profonda e ricca.
 
Le classificazioni che fanno riferimento alle caratteristiche sopra descritte sono riferibili alla  classificazione AAA o AA+ nel caso delle perle d’acqua dolce e A o B se si tratta di perle South Pacific di gruppo chiaro (Australia, Indonesia, Birmania) o scuro (Tahiti).
South Pacific baroque

South Pacific baroque

Fresh water baroque peach_gold color

Fresh water baroque peach_gold color

 

Tahitian baroque necklace

Tahitian baroque necklace

Akoya natural baroque grey

Akoya natural baroque grey

 

L’unicità delle sue forme renderà speciali i gioielli che verranno creati. Oltretutto questa caratteristica permetterà di pregiarsi di un qualcosa di unico e difficilmente copiabile.
Sì, c’è anche questo piacere tra coloro i quali sceglieranno di regalare o regalarsi una perla così speciale. L’unicità nell’unicità.
 
Le perle barocche di Tahiti trasmettono incredibili sensazioni con la loro straordinaria gamma di colori e le loro forma accattivante. Quel che rende ancor più preziose è la loro estrema rarità.
Non confondete quindi il barocco come inferiore … è semplicemente speciale!
Tahitian baroque necklace

Tahitian baroque necklace

Tahitian barouque earrings

Tahitian barouque earrings

South Pacific gold ring

South Pacific gold ring

Kasumiga pearls

Kasumiga pearls

Fresh water baroque necklace

Fresh water baroque necklace

Fresh water baroque lavander pendent

Fresh water baroque lavander pendent

South Pacific baroque set

South Pacific baroque set

+Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

7 Risposte

  1. Francesca

    Se dovessi paragonarmi o identificarmi in “qualcosa” … Non potrebbe che essere una perla barocca! Affascinante come una donna di classe, sempre protagonista ma con discrezione; non perfetta, ma particolare e unica nelle forme; luminosa nel suo oriente mestamente abbagliante, mai inopportuna in qualsiasi contesto. “Preziosa in tutto e per tutti quelli che si pregiano di averla, perche’ per averla … bisogna amarla!

    Rispondi
  2. lella

    amo le scaramazze, ho ereditato dalla mia mamma la sua vecchia collana lunga,l’ho amata e perchè mi ricordava la mamma e perchè la trovo unica ti veste ,ci stai dentro che è una meraviglia.con gli anni molte perle sono morte peccato oggi sono andata a vederne una da regalare a mia figlia x i suoi 50 anni!scaramazze d’acqua dolce ma molto belle !

    Rispondi
    • Adriano

      Le forme bizzarre delle perle barocche riescono ad evocare più d’ogni altra l’idea della natura e della sua straordinaria bellezza. Concordo pienamente con lei! Perle barocche per sempre!

      Rispondi
  3. angela

    Ho comprato una collana tempo fa di perle scaramazze ma credo mi abbiano truffato o doveva essere l ultima scelta sembrano tutte rosicate e scorticate e fa schifo guardarle figuriamoci metterle eppure l ho messa poche volte può essere plastica rivestita perché a me questo sembra grazie per il riscontro buona giornata

    Rispondi
  4. angela

    Ps a vedere le vostre foto sono della forma pear ma ripeto queste sono belle, lucide e intatte le mie tutte brutte rosicare e scorticate sembrano malate

    Rispondi
    • Adriano

      Le perle sono un prodotto naturale ed in quanto tale sono soggette a svariati gradi qualitativi. se e quando avrà piacere di avere una collana di perle barocche si senta libera di contattarmi. Non occorre spendere una fortuna per una bella collana di perle barocche!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata