Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

La perla Mari del Sud, nota anche come perla australiana, nasce dal mollusco Pinctada Maxima ed è coltivata in tutto l’Oceano Indiano e Pacifico,  principalmente in Australia, nella costa meridionale della Cina, ma anche nelle Filippine, Indonesia e Myanmar.

 coltivazione perle Mari del Sud

 

Quest’ostrica cresce fino a 30 centimetri di diametro e può raggiungere un peso di 5,5 kg. La Pinctada Maxima è un animale molto delicato, per proteggersi vive in profondità (fino a 100 m) e la sua coltivazione è caratterizzata da un’elevata percentuale di mortalità, che arriva a sfiorare addirittura l’80% degli esemplari.

Questo magnifico bivalve è caratterizzato da labbra argentate o dorate, ed è proprio questo  che determina il colore della perla che viene prodotta.

 loose-silver-pearls

 

Attualmente la produzione di queste perle è di circa 800.000 all’anno e le ostriche selvatiche rappresentano circa il 70% della produzione.

Sono  ostriche che consentono una sola nuecleazione alla volta, ossia viene inserito un solo nucleo. L’ostrica viene nucleata quando il suo sviluppo raggiunge la metà della sua dimensione, circa 12 e 17 cm, o intorno ai 24 mesi di età. La crescita è di 2 mm all’anno.

Nonostante sia possibile introdurre un solo nucleo alla volta, quest’ ostrica puo’ essere nucleate 2-3 volte successive nel corso di diversi anni.

 207406_10150157758463948_355406978947_6570721_5450604_n

 

Le perle Mari del Sud sono tra le perle più grandi coltivate in tutto il mondo.

La loro dimensione media è di 13 mm, con una gamma di diametri che  va dai 9 ai 20 mm.

 

Diversi sono i fattori che contribuiscono al raggiungimento di diametri così grandi:

  • la dimensione dell’ostrica Pinctada Maxima
  • la dimensione del nucleo che viene inserito nel processo di nucleazione
  • il lasso di tempo, le perle vengono lasciate nelle ostriche diversi anni
  • la zona di produzione, ossia l’ambiente nel quale le ostriche vengono coltivate.

Le gonadi, o ghiandole riproduttive, delle ostriche Pinctada Maxima sono molto più grandi delle gonadi dellle ostriche Akoya, e per questo motivo la Pinctada Maxima riesce a secernere la madreperla intorno al nucleo molto più rapidamente che non le ostriche Akoya, specialmente nelle acqua calde.

Le acque dei mari del sud sono generalmente molto pulite e ricche di plancton, nutrimento preferito dalle Pinctada Maxima e questo favorisce  la produzione di madreperla.

Hanno una lieve varietà di colori, che varia dal  bianco, argento e oro. Le più pregiate sono proprio le perle dorate, commercialmente definite perle Gold .

 

SS pearls-7ritocc

 

Le forme invece possono essere rotonde e semi rotonde (10-30%), a bottone e a goccia (40-60%), barocche e semi barocche (20-40%).

Come si può evincere dale percentuali sopra descritte, solamente una piccola percentuale delle perle Australiane ha forme ben rotonde  e questo ne fa una rarità che di conseguenza ne attribuisce il valore.

La composizione di una collana con perle rotonde e omogenee è infatti spesso un lavoro molto lungo e complicato da realizzare.

 SS pearls-21

 

Stimate da collezionisti e professionisti, le perle Mari del Sud sono  conosciute e ricercate particolarmente per le dimensioni generose e i colori raffinati.

 

Per voi, Genisi  ha selezionato e  accuratamente scelto con attenzione nei luoghi d’origine le più belle perle per poter creare dei meravigliosi gioielli che possano soddisfare ogni richiesta ed esigenza.

 

2 Risposte

  1. ka

    Hi,
    i would like to buy at least 6 silver white color baroque south sea pearls for earrings. the size must be at least 12 mm, better more. Do you have any pics, so i can choose right ones, tell me prices too. If the price is good, then i will buy more:) Do you have something for me?

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata