Collana di perle: qual è la lunghezza della collana adatta a te?

Si sa, un must che non può mancare tra i gioielli di una donna è la collana di perle, detta comunemente “filo di perle”.

Un classico che si adatta ad ogni situazione, look ed occasione, da quella sportiva,  indossato con disinvoltura con jeans e maglietta, a quella più elegante e raffinata su un tubino nero o un abito elegante o da cerimonia.

Una collana di perle aggiunge stile a qualsiasi cosa si indossi, la lunghezza della collana però va scelta con attenzione, per valorizzare al meglio il proprio look.

I tipi di collana: ad ogni lunghezza il suo nome

  1. La Collana Girocollo, look Vittoriano, molto raffinato, ha una lunghezza di 38 cm e valorizza una scollatura a “V”, a barchetta o un abito elegante.
  2. La Choker, circa 40 cm, si adatta a tutte le scollature. Sembra un girocollo ma è più morbido perché non è teso. Da indossare con abito da sera ma anche  nella quotidianità.
  3. Un grande classico è la Princess, una collana da 45 cm, da indossare con ogni tipo di abbigliamento, con un pullover o su un décolleté, dall’abito informale a quello elegante e raffinato.
  4. Grande eleganza per la lunghezza Matinée, circa 55 cm, perfetta per un abito lungo ma anche un maglione dolcevita. Perfetto per occasioni formali.
  5. La seducente Opera, circa 65 cm, si compone di un unico filo molto lungo. Splendida con un abito da sera ma facile da portare anche con abiti casual.
  6. Instancabile, di circa 90 cm, la Rope, famosa perché usata in ogni occasione da Coco Chanel, lunghezza decisamente sexy, da indossare anche con filo doppio o annodata. Da utilizzare sempre.

Non dimentichiamo l’uomo che desidera indossare una collana di perle… per lui la lunghezza della collana consigliata è di 43/45 cm, soprattutto se indossata su una maglietta con lo scollo a V.

Dimmi come sei fatta e ti dirò quale lunghezza di collana è adatta a te

Scegliere la misura di una collana adatta alla tua altezza, alla forma del viso e al corpo può sembrare un compito scoraggiante, soprattutto se sei un novizio. Per questo motivo Genisi ha creato una guida completa alle lunghezze delle collane e al modo in cui possono essere utilizzate per completare qualsiasi look.

La forma del viso: ad ognuno la sua misura per una collana di perle

Le collane e le catene con pendente sono disponibili in lunghezze diverse ed è importante considerare considerare la forma del viso quando si scelgono le lunghezze che meglio si adattano alle diverse conformazioni dei visi. Molti fattori chiave come l’altezza, la forma del corpo e persino la forma del viso possono contribuire alla scelta della misura di una collana giusta per noi. 

Proprio come l’abbigliamento e altri accessori, la forma del tuo viso può determinare quale stile di collana ti si adatta meglio di altri.

  • Rotondo / ovale: cerca le collane che allungano il viso, come le collane da 45 cm circa (Princess) a 55 cm circa (Matinee). Ciò contribuirà a inquadrare il viso senza sforzo, creando una forma a V che abbassa lo sguardo.
  • Quadrato / Oblungo: Uno stile girocollo 40 cm circa (Choker) o una collana anche più corta 38 cm circa (Collare) aiuterà  ad ammorbidire gli angoli più nitidi del viso, evidenziando un collo più lungo.
  • A forma di cuore: Come nel caso di un viso quadrato/oblungo, se il tuo viso è più a forma di cuore, per ammorbidire gli angoli del viso considera collane corte da 40 circa (Choker) fino a collane da 45 cm circa (Princess).

Altezza: una misura di collana per ogni statura

I bassi o troppo alti in genere hanno difficoltà nel trovare una forma di collana adatta a loro. Le donne più basse, spesso scoprono che le lunghe collane sono troppo lunghe e le donne più alte realizzano che una collana che dovrebbe essere più lunga, è troppo corta per il loro busto. Dai un’occhiata ai nostri esempi di altezza per trovare la lunghezza di collana migliore per la tua altezza.

  • Bassa: se la tua altezza è di circa 160 cm o inferiore, considera le collane che non pendano troppo in basso e che ti aiutino ad allungare la tua figura. Se invece stai cercando una collana più corta lunghezza di 40-45 cm circa, poiché dovrebbe adattarsi correttamente alle tue proporzioni. Se guardi a collane più lunghe, prova lunghezze comprese tra i 50 e i 60 cm circa perché cadranno perfettamente.
  • Alta: Con una corporatura più alta di solito puoi indossare qualsiasi lunghezza di collana, ma gli stili più lunghi funzioneranno particolarmente bene poiché accentueranno la tua altezza. Se volessi considerare stili più corti, come ti ho appena consigliato nel paragrafo precedente. assicurati che le dimensioni della collana siano conformi alla forma del tuo viso prima di acquistarla!
  • Altezza media: Le persone tra 165 e 175 cm possono indossare qualsiasi lunghezza di collana: anche in questo caso ricorda di considerare la forma del tuo viso e il tipo di corpo prima di procedere all’acquisto.

Body Shape: scegli una collana in base alla forma del tuo corpo

Un fattore che non può essere trascurato quando si acquistano lunghezze di collana è il tipo di corpo e la dimensione del collo. Di seguito troverai un breve riepilogo delle perle adatte a te, in base alle caratteristiche del tuo corpo. 

  • Clessidra: per chi ha un corpo che corrisponde a questa descrizione consiglio di provare una lunghezza della collana che cada solo sul décolleté per accentuare le curve.
  • Rettangolo: le figure atletiche in genere possono indossare qualsiasi tipo di collana, anche se collane più lunghe possono aiutare ad allungare di più il tuo corpo.
  • Triangolo invertito: con spalle più larghe, collane di maggiore lunghezza ti aiuteranno ad abbassare l’occhio in vita, evidenziando la parte più¹ piccola del tuo corpo.
  • Fisico a pera: se il tuo corpo ha queste caratteristiche cerca collane che ti aiutino ad allargare le spalle. Le collane dai 45 ai 60 cm funzionano bene poiché si trovano appena sopra il busto e attirano l’attenzione verso la parte superiore del corpo.

Come ti vesti? Ad ogni scollatura la sua misura di collana

Ora che hai capito quale collana si adatta a te, è il momento di vedere quale collana si adatta alla scollatura del tuo vestito. Dai un’occhiata alla nostra guida qui sotto per completare perfettamente il tuo outfit.

  • dolcevita: collane o catene con pendente lunghe
  • girocollo: collare o Choker
  • girocollo scollato: pendente corto di volume
  • abito senza spalline: Choker
  • collo quadrato: pendente triangolare
  • abito con una spallina: collana corta asimmetrica
  • scollo all’americana: catena con piccolo pendente allungato
  • collo a V aperto: collana corta con pendente a V
  • collo a V chiuso: pendente corto o Choker
  • collo a barchetta: collana media lunghezza (Matinee o Opera)

Speriamo di aver risolto i tuoi dubbi: ora non ti resta che iniziare il tuo shopping sullo store virtuale di Genisi.

Nelle foto: collana girocollo, collana lunga, collana sul décolléte.

Vuoi curiosare un altro po’? Qui trovi tutti i nostri modelli di collane… trova la lunghezza e la misura più giusta per te!

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera