Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Non esistono due perle uguali e uno dei fattori principali è la qualità della superficie delle perle stesse.

Praticamente nessuna perla è perfetta, e qualsiasi esemplare perfetto è un tesoro.

 

 bssmt05-5ex1

 

La maggior parte delle perle che vengono acquistate possiedono un certo numero di imperfezioni sulla propria superficie.

Gli appassionati di perle sanno che anche la più eccellente delle perle possiede irregolarità sulla superficie. L’entità delle imperfezioni presenti sulla superficie della perla sono i fattori chiave che ne determinano la qualità.

In genere, i problemi che inficiano maggiormente sulla qualità della superficie sono scheggiature e interstizi, i quali possono abbassare molto il valore anche delle perle più lucenti. Per quale motivo? Queste particolari imperfezioni possono incrinare o scrostare la perla.

 

512c48e43bc60

 

Altre caratteristiche comprendono:

 

  • Abrasioni – graffi o sfregi che intaccano la lucentezza o il colore della perla

 

  • Macchie – piccole variazioni di colore.

 

  • Protuberanze – bollicine sulla superficie della perla.

 

  • Increspature – punti in cui la madreperla non è completamente liscia.

 

Alcune caratteristiche della superficie sono molto difficili da notare, persino da un esperto di perle.

Un esempio potrebbe essere una particolarità naturale di minore entità vicino a dove viene praticato il foro della perla. In realtà, la presenza di particolari di valore può compensare alcune irregolarità presenti in una perla. Se una gemma è di grande dimensione, un paio di piccole imperfezioni non ne abbasseranno il suo valore.

 

 

IMG_8311a

 

Anche l’elevata lucentezza è un fattore importante, in quanto rende meno visibili alcune alterazioni della qualità della superficie. Se una o due perle di una collana presentano imperfezioni visibili, il suo valore non sarà abbassato se le perle restanti sono quasi perfette: il valore è infatti determinato dall’omogeneità e non da variazioni secondarie.

 

50d0faf66867c

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata