Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Sembra facile… Una collana con perle coltivate in acqua dolce e non perfettamente tonde può costare solo 10 euro, ma una collana con le perle dei  Mari del Sud, di notevoli dimensioni che vanno dai 16 mm ai 20 mm, può essere venduta per l’incredibile  cifra di due milioni di euro!

swn-3871

collana di perle mari del sud

Viceversa, una collana di perle coltivate in acqua dolce perfettamente tonde, può essere acquistata per 7.000 euro o più, ma nello stesso tempo, può essere eccessivo pagare 70 euro  una collana ottenuta con perle opalescenti, irregolari e bucherellate dei Mari del Sud.

collana perle d’acqua dolce

Quindi, come possiamo conoscere l’effettivo prezzo di una collana di perle?

Prima di acquistare delle perle bisognerebbe già avere la risposta, ecco quindi alcune informazioni che vi saranno sicuramente utili…

Gli esperti sostengono che la lucentezza è la caratteristica più importante da tenere presente quando si acquistano le perle.

Dobbiamo acquistare la perla con la maggiore lucentezza invece di cercare la rotondità perfetta, perché maggiore è la lucentezza , migliore è la perla.

parametri di lucentezza

parametri di lucentezza delle perle

 

La lucentezza  sottolinea la brillantezza che proviene dalla luce che si riflette sui vari strati di madreperla della perla stessa.

 

Una perla di buona qualità ha una lucentezza raggiante il che significa che  con questa caratteristica si conserverà più a lungo, perché la madreperla è più spessa.

 

Maggiore è la lucentezza e più lunga sarà la durata della perla.

parametri di qualità superficie delle perle

parametri di qualità superficie delle perle

Una perla che ha uno strato sottile di madreperla schiarisce rapidamente e può facilmente squamarsi o scheggiarsi.

Circa il 60-70% della valutazione di una perla è dovuto alla lucentezza, i restanti 30-40% sono riferiti a forma, dimensione colore e caratteristiche di superficie.

 

Le perle possono avere diverse forme, dall’ovale a quella a goccia, dalla semi-barocca alla forma a bottone; senza dubbio la perla perfettamente sferica è il caso più raro e di conseguenza la più costosa.

 

parametri di forma delle perle

parametri di forma delle perle

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è il colore, ma la sua rilevanza è soggettiva perché legata alla moda e al gusto personale.

 

shade

parametri di colore delle perle

 

Posso quindi augurarmi che con una minuziosa analisi delle caratteristiche suggerite voi possiate  essere ora in grado di riconoscere, o magari avvicinarvi, al prezzo reale di una collana di perle.

Ovviamente se non vi sentiste in grado di farlo sarà mio compito aiutarvi nella scelta più giusta.

Vi invito a visitare lo shop online che ho creato per chi come voi ama queste gemme meravigliose.

Come sempre sono a vostra disposizione per aiuti e consigli per l’acquisto che meglio si confà alle vostre esigenze.

 

 

 

51 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata