Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

I gioielli di famiglia

Recentemente mi capita quasi quotidianamente di dover rispondere dalle pagine del blog a richieste di persone che mi chiedono ilvalore delle loro perle poiché è loro intenzione rivenderle.

Questo mi spinge a scrivere di quest’argomento che è senz’altro derivante da una situazione economica per molti divenuta incerta e che quindi stimola in alcuni la volontà di disfarsi dei “gioielli di famiglia” a volte mi permetto di dire anche in modo un po inavveduto e frettoloso.

Senz’altro la presenza sul nostro territorio degli oramai tantissimi “Compro oro” nata in concomitanza ai cambiamenti economici degli ultimi anni ha creato la possibilità per chi lo desiderasse di trasformare in liquidità i propri gioielli.

Sorvolo  sulla “dubbia” convenienza di questo tipo di operazioni poiché la disamina sarebbe lunga e complessa e mi porterebbe a inoltrarmi in un ginepraio nel quale non ho voglia d’entrare.

Voglio invece rispondere  in modo chiaro e spero esaustivo a tutti coloro che probabilmente pensano di poter ricavare liquidità anche dalla vendita delle perle.

A differenza dei gioielli in oro, le perle non vengono valutate e liquidate in funzione del loro peso ma sono stimate con parametri molto diversi.

E’ abbastanza semplice immaginare che i commercianti dei “compro oro” portino a fondere i gioielli acquistati e che ne ricavino del metallo da rivendere a loro volta.

compro oro_ transazione

liquidazione gioielli in oro

Con le perle questo non ha nessun senso ovviamente!

L’argomento si potrebbe chiudere qui ma in realtà c’è dell’atro che occorre sapere.

Le perle, come spesso ricordo attraverso i miei post, sono un prodotto naturale ed in quanto tale soggetto a valori determinati da svariati fattori.

doppio filo a scalare di perle natuali

doppio filo a scalare di perle natuali

perle Akoya

perle Akoya

Se ad esempio la vostra collana di perle è particolarmente rara perché composta di perle naturali e/o di perle coltivate con tecnica naturale ma di particolare rarità, in quel caso  esiste una possibilità d’interesse che comunque non rientra in quello dei famosi “Compro oro” sopra citati appunto poiché nel migliore dei casi non ne capirebbero  il reale valore e quindi non saprebbero cosa farsene!

perle naturali

perle naturali di varia provenienza

C’è invece la possibilità che esperti del settore abbiano richieste per articoli eccezionali quali quelli sopra menzionati!

Quando al contrario  ci troviamo di fronte a gioielli di tipo più comune allora diventa molto più complicato trovare interesse da parte degli operatori.

I negozianti solitamente non rientrano gioielli con perle usate e quindi questa categoria è facilmente escludibile dall’elenco dei potenziali  interessati al riacquisto o anche ad una sorta di permuta.

In rari casi ci sono alcuni antiquari che ne considerano la  possibilità ma anche qui niente di garantito!

C’è poi  la possibilità della vendita tra privati ma in questo caso si pone il problema della valutazione! Aspetto senz’altro risolvibile salvo che questa non risulti essere  maggiore del valore del gioiello!

In realtà è difficile che accada ma può succedere anche questo…

Come si può facilmente capire vender le proprie perle usate non è esattamente  facile benché non certamente impossibile!

Pensi quindi di volerti veramente disfare d’un gioiello che il più delle volte ha un valore affettivo maggiore di quello economico?

Capisco la necessità che in alcuni casi ci porti a prendere decisioni di questo genere ma sono anche convinto che sia nei casi di vendita di gioielli in oro o di perle si stiano sottovalutando gli effettivi vantaggi economici dimenticando appunto quelli di carattere puramente affettivo.

39 Risposte

  1. Beatriz

    Grazie mille per l’informazione. mi e stato utile.
    Cordiali saluti.
    Beatriz

    Rispondi
  2. Giulia

    Grazie per le bellissime informazioni del suo sito.
    Io abito negli usa e ho fatto prezzare le perle che erano di mia madre. Perle vere che pago’ una fortuna sono due file in totale 164 perle (erano 3 file che pago’ circa 7 milioni cadauno) con uan broche di oro bianco art deco tempestata di brillant, circa 36. Il gioielliere americano mi ha detto che ormai le salt water pearl non hanno piu valero dato che le fresh water sono diventate molto belle anche non costando molto. Il prezzo della collana che mia mamma ha pagato una bella cifra negli anni 80 per lui ora ha un valore che puo’ variare dai 200 agli 800 dollari al massima il che vuol dire poco piu di 600 euro. Cosa ne pensa?????

    Rispondi
    • Adriano

      Questo genere di valutazioni vanno sempre fatte con le perle di presenza e quindi una risposta generalizzata non mi sembra possa ritenersi professionale. Il valore delle perle come quello di altre gemme può senz’altro variare in funzione di molteplici fattori ed è quindi necessario capire di cosa stiamo parlando.
      Aggiungo che fare raffronti generici tra perle d’acqua dolce e acqua di mare, con le motivazione alle quali ha addotto il negoziante americano di cui mi accenna sono oltremodo generiche ed imprecise.
      C’è un fondo di verità in quel che dice. Personalmente non amo questo modo di esprimersi.

      Rispondi
  3. rosalba

    Buonasera io possiedo una collana lunga di perle con una susta sempre con perla e brillanti tutti intorno. E’ stata oggetto di grande discussione quando fu comprata ed adesso ho necessità di venderla perchè oltre al lato economico, non ho occasioni dove mettere una cosa così imponente. C’è pure il fatto che devo stare attenta ai furti continui nella mia zona e quindi non so proprio che fare. Insieme a questa collana ci sono gli orecchini uguali alla susta. Sembrano perle sferiche e di colore rosa, ma io non ne capisco nulla. Cosa posso fare per riuscire ad ottenere il meglio da questa operazione di vendita e dove farlo vivendo a Roma? Grazie anticipatamente e a risentirci, magari per email, se le venisse possibile. Grazie di nuovo.

    Rispondi
    • Adriano

      Buongiorno Rosalba, credo abbia già letto il mio post relativo alla vendita delle perle.
      Non sono peraltro in grado di darle una indicazione che l’aiuti a far stimare ed eventualmente comperare i gioielli di cui mi accenna nella zona di Roma.
      Mi invii se crede alcuni scatti della collana e degli orecchini. Proverò a capire di cosa si tratta e se c’è possibilità di interesse.

      Rispondi
  4. Samiro

    Buongiorno Adriano,
    potrebbe indirizzarmi verso un valido perito in Milano.
    Grazie tante,
    S.

    Rispondi
  5. monica

    Salve ho due fili di perle vere che non utilizzo anche perché so e rotto il moschettone…. vorrei liberarsene ma non esistono siti che acquistano perle?

    Rispondi
    • Adriano

      Salve, credo d’aver risposto in modo esaustivo nell’articolo “Vuoi davvero vendere le tue perle”. Mi spiace ma non posso esserle d’aiuto.

      Rispondi
  6. Davide

    Buongiorno Adriano sono davide ho 5 fili di perle da 52 perle per filo le comprai tempo fa per investimento avevo fatto fare una analisi gemmologica di un filo per vedere se veramente erano perle e mi hanno detto che erano vere. Le vorrei vendere io sono a Milano ma disposto a viaggiare lei mi potrebbe indirizzare??? Grazie e buona giornata.

    Rispondi
  7. Sara

    Buongiorno .. Complimenti per il bellissimo sito .. Sono Sara abito a Novara io ho una collana di perle vere coltivate con certificato .. E orecchini sempre di perle della mia cara nonna .. Quindi anno molti anni sicuramente vere ma non so la loro provenienza .. Io vorrei farle valutare per poi pensare se rivenderle o tenerle .. Mi può essere d aiuto ??grazie mille

    Rispondi
    • Adriano

      Salve Sara, premetto che una eventuale valutazione è senz’altro possibile solo con la collana di presenza (escludo quindi la possibilità si possa valutare attraverso fotografie). Relativamente alla possibilità ci possa essere interesse da parte di un ipotetico acquirente, ritengo di poterlo escludere a meno che non si tratti di perle “naturali” quindi createsi spontaneamente all’interno del mollusco e non di perle coltivate con tecnica naturale.
      In merito a ciò la invito a leggere il post di cui allego il link pubblicato qualche tempo fa. http://blog.genisi.com/varie/vuoi-davvero-vendere-le-tue-perle/

      Rispondi
  8. Pierluigi Traversi

    Buonasera Adriano io ho ereditato da mia nonna oltre ad alcuni valori due collane di perle vere con chiusura in oro. Vorrei sapere eventualmente una sua oppinione e magari come potrei venderle. La ringrazio saluti

    Rispondi
    • Adriano

      Buongiorno Pierluigi, le perle “vere” di cui fa menzione debbono anzitutto essere valutate e certificate. E’ quindi necessario capire se si tratta di perle naturali o coltivate con tecnica naturale.
      Nella seconda ipotesi, se si trattasse di perle coltivate con tecnica naturale appunto, escludo possa esserci interesse. Se al contrario si trattasse di perle naturali, dopo aver certificato ed aver quindi avuto conferma della loro reale natura credo si possa considerare l’interesse da parte di eventuali compratori.

      Rispondi
  9. daniela

    Ciao ho un paio di orecchini con perla di acqua dolce 7-7e mezzo con garanzia quanto possono valere grazie

    Rispondi
    • Adriano

      Salve Daniela, come pensa io possa sapere quanto possano valere i suoi orecchini?
      Il diametro e la provenienza non sono indicazioni sufficienti a capire di cosa stiamo parlando.
      Comunque sia, per alto che possa essere il valore non più d’un centinaio d’euro.

      Rispondi
  10. carlo

    vendo collona di perle bianche e scure…una collana collana con diamanti e orecchini.

    Rispondi
    • Adriano

      Salve, prendo in considerazione esclusivamente perle e gioielli con perle “naturali” corredate di certificato gemmologico.

      Rispondi
  11. agata

    vorrei vendere le mie perle regalati dalla mia nonna sono bianche e una altra collana verde di perle

    Rispondi
    • Adriano

      Salve, prendo in considerazione esclusivamente perle e gioielli con perle “naturali” corredate di certificato gemmologico.

      Rispondi
  12. Faby

    Salve, vorrei vendere una spilla con perle naturali presumibilmente anodonte, ereditate dalla mia trisavola. Sarebbe disponibile ad eventuale valutazione?

    Rispondi
  13. Compro oro Firenze Gold One

    Per quanto riguarda i compro oro questi acquistano solo l’oro, in caso di gioielli in oro con perle queste vengano smontate e su richiesta restituite al proprietario a cui sarà pagato solo il valore stabilito per l’oro usato.

    Rispondi
  14. Alida

    Da quanto ho capito, lei potrebbe essere interessato all’acquisto delle perle naturali. Posso inviarle qualche foto? E cosa mi dice della pelle d’angelo e dei lapislazzuli? Grazie

    Rispondi
    • Adriano

      Buongiorno, grazie per aver visitato il mio blog e per avermi contattato.
      Le confermo l’interesse per le perle naturali.
      Non sono interessato ad altre gemme quali corallo o lapis.
      La invito quindi ad inviarmi delle immagini riferite alle perle naturali delle quali mi ha accennato.
      Sarebbe di grande utilità lei mi inviasse anche documentazione che attesti appunto trattarsi di perle naturali.

      Purtroppo c’è molta confusione in quest’ambito e più che spesso mi vengono proposte perle che si pensa siano appunto naturali mentre spessissimo si tratta di perle coltivate.

      Resto in attesa d’un suo riscontro.

      Cordialmente,

      Adriano Genisi

      Rispondi
  15. Ezio

    Buongiorno, ho ereditato una collana a 4 file di perle, mi è sempre stato detto che si tratta di perle naturali australiane (?!)..non ho alcuna certificazione e documentazione, su Milano a chi potrei rivolgermi per avere un’idonea certificazione ed eventuale stima?
    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  16. Franca

    Buongiorno, ho trovato e letto l’articolo. Non ho capito però a chi potrei rivolgermi per sapere se le collane di perle che ho ricevuto in eredità siano vere oppure no, se coltivate oppure no. Io purtroppo non sono in grado di fare questa prima distinzione. Antiquari? Orefici? Grazie per l’aiuto. Saluti

    Rispondi
    • Adriano

      Buonasera Franca,
      faccio riferimento al commento che ha lasciato sul blog relativamente alla valutazione delle perle.

      Direi che per quel che riguarda la valutazione può sicuramente affidarsi a gemmologi come me e/o istituti gemmologici.
      Eviterei la strada di orefici e/o antiquari i quali non sempre hanno le necessarie competenze.

      Rispondi
    • Adriano

      Salve Alfonso, il mio studio è ad Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza.
      Premetto che non faccio valutazioni sulla base di foto e non saprei a chi indirizzarla a Milano.

      Rispondi
  17. carolina

    Salve,
    Io sono in possesso di una collana con una perla nera e tre diamanti sopra di essa in fila. Dove posso farla valutare e far verificare se si tratta di perla naturale o meno? in che tipo di “negozio”?
    La ringrazio

    Rispondi
    • Adriano

      Buongiorno Carolina, mi occupo di stime e valutazioni e se crede può intanto inviarmi alcuni scatti della perla di cui mi accenna affinché io possa capire di cosa si tratti.
      Vorrei inoltre capire se la stima è fine a se stessa o è volta all’idea di vendere il gioiello.

      Rispondi
  18. Fabrizio

    Salve adriano, sono in possesso di una collana di perle marca Mikimoto comprata in america, con moschettone in oro 750 del valore certificato di oltre 25000 $, a quanto potrei rivenderla?

    Rispondi
    • Adriano

      Salve Fabrizio, impossibile darle una risposta sulla base di una indicazione così generica! Le perle di cui mi parla avrebbero quantomeno bisogno di una analisi e conseguente stima. Tutto questo ovviamente non è possibile farlo ne sulla base di una indicazione e tantomeno sulla base di foto. Le perle si possono e devono valutare sempre avendole in presenza.

      Rispondi
  19. daniele

    bungiorno io avrei delle perle da far valutare e vendere come devo fare

    Rispondi
    • Adriano

      Salve Daniele, relativamente a valutazione e certificazione le confermo essere materia di mia competenza.
      Eseguo solo stime e certificazioni a pagamento e con le perle in presenza (no foto).
      Relativamente alla vendita personalmente non prendo in considerazione l’acquisto di perle da privati e non saprei purtroppo neanche a chi indirizzarla.

      Rispondi
  20. Patrizia

    Ciao buongiorno senta io dovrei valutare e vendere il mio collier di
    Perle dove mi potrebbe indirizzare oppure aiutare?? Grazie

    Rispondi
    • Adriano

      Salve Patrizia,
      relativamente a valutazione e certificazione le confermo essere materia di mia competenza.
      Eseguo solo stime e certificazioni a pagamento e con le perle in presenza (no foto).
      Relativamente alla vendita non saprei purtroppo neanche a chi indirizzarla.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata