La perla Abernathy

Genisi La perla naturale

 

Le perle naturali sono di per sè dei grandi tesori da scoprire in natura, ma a volte la stessa natura supera se stessa regalandoci tesori ancora più inestimabili come la perla Abernathy, la perla naturale d’acqua dolce più perfetta mai ritrovata sulle coste della Scozia.

Con uno straordinario peso di 44 grani questa perla non è di certo una delle più semplici da trovare allo “stato brado”, con caratteristiche così uniche ed una qualità veramente ineccepibile: scoperta sulle rive del fiume Tay nel 1967 da un pescatore di perle professionista di nome Bill Abernathy questa perla acquisì subito il nome del suo scopritore guadagnandosi anche il soprannome di “Little Willie Pearl”.

Il mollusco che ha creato questa bellissima perla è il Margaritifera margaritifera, della famiglia degli Unionoidae, una tipologia una volta molto comune nei fiumi della Scozia con una grande fama di produttori di perle che nei secoli antichi scatenò vere e proprie cacce alla ricerca di perle pregiate, le quali, si dice, spinsero lo stesso Giulio Cesare ad invadere la Britannia.

Questa grande abbondanza di molluschi e perle venne stroncata con l’arrivo della Rivoluzione industriale a causa della sporcizia che veniva gettata in quantità enormi nelle acque dei fiumi, rendendoli quindi inquinati e scatenando una moria massiccia di questi preziosi esseri viventi.

Dopo la sua fortuita scoperta, la perla venne messa in esposizione per quasi 30 anni nella vetrina di una gioielleria di Cairncross fino al 1992 quando venne venduta ad una cifra (probabilmente molto alta) non pervenuta al pubblico.

 

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera