Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

 

Esistono molti tipi di molluschi che producono altrettante varietà di perle, le une diverse dalle altre. La varietà di perle Scallop è prodotta dai molluschi della famiglia pectinidae, in special modo da una tipologia particolare, chiamata “Mano de Leon” per la sua particolare conformazione che richiama la forma di una zampa di leone, la quale è, a differenza degli altri molluschi “senza nacre“, un esemplare bivalve.

La Mano de Leon si può trovare principalmente nelle acque costiere del Centro e Nord America, soprattutto nella Baja California Peninsula: le probabilità di trovare una perla di questa tipologia sono così ristrette che un pescatore di capesante può sperare di trovarne solo una manciata in tutta la sua carriera, dal momento che sono principalmente pescati per la bontà del mollusco in sé piuttosto che per la rarità della perla.

Dalla colorazione alla particolare concrezione calcarea, questa tipologia di perle è speciale sotto tutti punti di vista: la forma di queste conformazioni calcaree sono solitamente simmetriche con una forma ovale, rotonda o a goccia ed un colore unico che può andare dal marrone al violetto, con ritrovamenti viola scuro, rosa e arancioni.

Come le cugine Conch, le perle Scallop hanno un particolare effetto 3D circolare sulla superficie riflettiva, dovuto ai meccanismi naturali di formazione della perla all’interno del mollusco, il quale risalta ancora di più la sua unicità.

A proposito dell'autore

Da 20 anni Adriano Genisi si occupa di selezione, certificazione ed acquisto di perle coltivate nei paesi d’origine. Collabora stabilmente con importanti realtà produttive del settore gioielleria nel ruolo di consulente aziendale per gli acquisti e l’importazione diretta del prodotto.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata