Perle di Tahiti: storia & curiosità

perle nere

Esistono molti tipi di perle, sono tutte misteriose ed affascinanti, ma la perla che forse incarna di più il concetto di “esotico” è quella di Tahiti, nota anche come perla nera.

La storia delle perle nere di Tahiti

La coltivazione delle particolari perle tahitiane inizia nel 1960 in  Polinesia Francese grazie a Jean Marie Dormand. Dopo i primi esperimenti, eseguiti nei mari delle isole di Hikeru e Bora Bora, che fruttano un raccolto di oltre  mille perle nere, nel 1965 se ne inizia l’esportazione, raggiungendo fin da subito ingenti guadagni di oltre 100 milioni di dollari e dando quindi il via a una forte espansione.

Grazie alla loro bellezza e rarità,  queste magnifiche perle nere diventano ben presto estremamente rare, pregiate e quindi molto richieste sul mercato;di conseguenza le autorità polinesiane si trovarono costrette ad emanare delle leggi a favore della conservazione e protezione delle ostriche perlifere, le Pinctada margaritifere, garantendone così un controllato ciclo di riproduzione delle perle nere.

Oltre a questo decreto, Tahiti ha anche fondato un apposito ministero, interamente dedicato alla sua famosa perla nera, per garantire e proteggere l’autenticità e la qualità delle perle nere di Tahiti,  stabilendo i parametri da rispettare per impedire la commercializzazione di perle troppo immature.

Questi interventi, abbinati a rigidissimi controlli eseguiti sui clienti al Tahiti-Faa’a International Airport, possono così sventare commerci illegali e/o la coltura selvaggia delle ostriche.

Non solo la bellezza esotica e il colore particolare, che può variare dai sotto toni grigi, argentati o verdi, ma anche la coltivazione non sempre positiva la rendono una perla molto rara e pregiata, ottima per investimenti e creazione di gioielli come collane, orecchini e pendenti.

Guarda la collezione completa di gioielli con perle nere di Tahiti sullo Shop Online!

Per sapere di più sull’affascinante mondo delle perle nere di Tahiti potresti concederti anche queste altre brevi letture sul Blog Genisi Pearls:

>.genisi.com/tahiti-le-perle-nere-che-nascono-dallarcobaleno/

>.genisi.com/le-perle-nere-di-tahiti/

 

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera